"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

domenica 25 marzo 2012

Ricetta del Mmf o Marshmallow Fondant


Il Mmf è l'alternativa casalinga alla pasta di zucchero. E' molto semplice da realizzare, ma ha una resa nettamente inferiore alla pasta di zucchero in quanto è molto meno elastico e malleabile, si secca prima e assorbe meno i coloranti alimentari. Lo consiglio per ricoprire una torta o per realizzare semplici figure con gli stampini ( fiori, cuori, stelline). Lo sconsiglio per la realizzazione di figure più complicate che necessitano manipolazione.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
150 gr di Marshmallows bianchi
330 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
Far sciogliere a bagnomaria 150 gr di Marshmallows bianchi con 2 cucchiai di acqua. Un po' alla volta aggiungere lo zucchero a velo ( circa la metà) e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza lavorabile con le mani. Trasferire il panetto su di un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e lavorare con le mani insieme allo zucchero a velo restante.
Si deve formare una palla non appiccicosa e morbida. Avvolgere il panetto in carta trasparente e farlo riposare in un armadietto per almeno 12 ore. Mai mettelo in frigo.

1 commento:

  1. anche io la faccio uguale a te e mi trovo benissimo ^-^ non metto solo l'acqua e uso 4 buste di zucchero a velo :-)

    RispondiElimina