"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

lunedì 26 marzo 2012

Torta alla menta e nutella



Questa torta l'ho sperimentata la scorsa estate. Ero un po' titubante perchè non mi attirava tanto come idea...ma su insistenza di mio marito che l'aveva mangiata da un collega l'ho provata! Devo dire che mi sono ricreduta...è un ottimo dolce, morbido e dal gusto particolare si, ma molto piacevole, considerato che va poi farcito con la nutella o ganache al cioccolato. 

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

260 gr di farina
150 gr di zucchero
70 ml di olio di riso
200 ml di panna fresca
3 uova
200 ml di sciroppo di menta
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato qb 
nutella qb

Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lo sciroppo, l'olio, la farina con il lievito e il cioccolato a pezzetti aggiungere la panna dopo averla montata con le fruste e mescolare delicatamente.
Cuocere a 180° per 40 minuti. Far raffreddare e farcire con abbondante nutella o ganache al cioccolato!


7 commenti:

  1. Sembra davvero invitante!! Voglio provarla subito! C'è per caso qualcos'altro che posso usare al posto dell'olio di riso? Non ce l'ho in casa...Grazie. Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Puoi usare anche l'olio d'oliva o di semi o anche il burro in quantita' uguale!

      Elimina
  2. Torta fatta ieri! Davvero buonissima!!

    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, sono felice che sia venuta bene, le ricettine che trovi sul mio blog sono tutte testate da me, non ci sono sole! :-)Che olio hai usato alla fine?

      Elimina
  3. bellissima questa torta...assolutamente da fare! per l'olio penso si possa usare anche olio di semi. L'olio di riso nonn saprei prorio dove trovarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenza, io l'olio di riso lo trovo all'Esselunga e all'Eurospar...se prendi quello della Scotti è meglio, unge meno la torta! Se non lo trovi usa pure quello di semi.
      Silvia

      Elimina
    2. fatta ieri con olio di semi...è piaciuta un sacco, grazie!

      Elimina