"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

sabato 24 marzo 2012

Torta Caprese al limone e cioccolato bianco di Salvatore de Riso



Questa è la variante di De Riso alla classica caprese bianca. In aggiunta ci sono la fecola e il lievito e qualche altra modifica alla ricetta originale. Ne risulta un ottimo dolce, umido e molto saporito che io ho accompagnato con una crema pasticcera aromatizzata al limone.



Torta caprese al limone e cioccolato bianco di salvatore de riso

Ingredienti:
- 100 g di olio extra vergine d'oliva ( io ho usato l'olio di riso, che rende il dolce più friabile)
- 120 g di zucchero a velo
- 200 g di mandorle dolci pelate
- 180 g di cioccolato bianco
- 30 g di scorzette di limone candite (che io non ho messo)
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 limone
- 250 g di uova (5) io ne ho messe 4 e 1/2 per arrivare a 250 g
- 60 g di zucchero
- 50 g di fecola di patate
- 5 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento
Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia.A parte grattuggiate il cioccolato bianco o tagliatelo molto finemente.
In una capiente terrina,con le fruste elettriche montare benissimo le uova con lo zucchero sino a triplicarne il volume.

A parte incorporate alla miscela di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco grattugiato,le scorzette di limone candite finemente tritate (che io non ho messo),la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata insieme al lievito.Mescolate tutti gli ingredienti,aggiungete l'olio e infine le uova montate.
Emulsionate bene il tutto con una spatola senza preoccuparvi se le uova tendono a smontarsi.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate di 22 cm di diametro ( io ne ho usata una di 24 cm di diametro)
Infornate a una temperatura di 200° C per i primi 5 minuti e poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160 °.Dopo la cottura lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido.Lasciatelo riposare per qualche ora e spolverizzatelo con zucchero a velo prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento