"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 6 aprile 2012

Torta Brownie


torta brownie


Il Brownie, detto anche chocolate Brownie è un dolce americano al cioccolato, chiamato così per il suo colore scuro ( brown, marrone). All'interno rimane molto umido e cioccolatoso....si scioglie in bocca!
Ecco la ricetta di Donna Hay:
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
4 uova
40 gr di cacao amaro
150 gr di farina 00 
1/4 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro tagliato a pezzetti mescolando spesso. Lasciate quindi raffreddare completamente. In una ciotola unite lo zucchero e le uova lievemente sbattute e mescolate energicamente. Aggiungete il cacao, farina e lievito ben setacciati. Incorporate quindi il cioccolato fuso e mescolate bene fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Foderate con carta forno uno stampo quadrato  o rettangolare (dimensioni lato 20-23 cm) e versateci il composto livellandolo bene. Fate quindi cuocere in forno già caldo per 30-35 minuti. Lasciate quindi raffreddare nello stampo prima di tagliarlo a quadrotti.

Foto tratta da libro: 500 torte dolci e salate di Rebecca Baugniet




Nessun commento:

Posta un commento