"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

lunedì 7 maggio 2012

Cheesecake al cioccolato





Si avvicina l'estate e quale dolce migliore se non una deliziosa cheesecake per affrontare l'afa estiva? Adoro le cheesecake in tutte le loro versioni, sono fresche, golose, non stufano mai. Vi propongo una versione classica al cioccolato che prevede la cottura in forno...ormai sapete che non faccio mai dolci che prevedano l'uso di uova crude, pericolosissime.


Ingredienti:
200 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i pan di stelle!)
80 gr di burro biologico Montanari & Gruzza
400 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
200 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina



Preparare la base della cheesecake: tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e mescolare.
Versate il composto sulla base di una tortiera da 22 cm foderata di carta forno e livellare la base di biscotti aiutandovi con un bicchiere ( io uso le mani!). Mettete quindi in frigo per mezz'ora.
Per il ripieno: far sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.
In una terrina lavorare philadelphia e la ricotta insieme allo zucchero e alla vanillina, fino ad ottenere una crema liscia quindi incorporare le uova una alla volta.
Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea quindi aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Versate la crema sulla base dei biscotti livellandola bene e fate cuocere in forno a 180° per circa 1 ora ( l'interno non deve cuocere ma rimanere cremoso)
Una volta che si sarà completamente raffreddata, trasferire la cheesecake al cioccolato su un piatto da portata e decorarla con scaglie di cioccolata o panna montata.

1 commento: