"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

domenica 6 maggio 2012

Torta di riso e crema pasticcera



Oggi ho preparato per la prima volta questo dolce delizioso a base di pasta frolla farcita con riso cotto nel latte, crema pasticcera, mele e uvetta. Il risultato è stato ottimo, un guscio croccante che racchiude un composto morbido e saporito....eccovi la ricetta:


Ingredienti:
per la frolla:
300 gr di farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli 
150 gr di burro Antica Cremeria Montanari & Gruzza 
3  tuorli
120 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito
per la crema pasticcera:
250 ml di latte
25 gr di maizena 
2 tuorli
70 gr di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
per il composto di riso:
150 gr di riso Arborio 
150 gr di zucchero
800 ml di latte
scorza di 1 arancia biologica
1/2 mela
uvetta qb


Preparare la pasta frolla: nel mixer mescolare lo zucchero con la farina e il lievito, aggiungere i tuorli e il burro freddo a tocchetti e miscelare fino a quando il composto diventa sabbioso.
Togliere dal mixer e mettere su un piano di lavoro il composto e lavorarlo velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigo per almeno un'ora.
Ora preparare il composto di riso: far cuocere il riso nel latte, insieme alla scorza di arancia, fino a quando il riso non avrà completamente assorbito il latte. Togliere la scorza, aggiungere lo zucchero e far raffreddare.
Preparare la crema pasticcera: mettere il latte a bollire in un pentolino con il baccello di vaniglia, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la maizena e amalgamare bene. Aggiungere il latte bollente, mescolare bene e rimettere sul fuoco (basso)fino a quando la crema non si addensa (mescolare di continuo).
Far raffreddare la crema,togliere il baccello di vaniglia e aggiungere al composto di riso insieme alla mela tagliata a pezzetti e all'uvetta. 
Foderare un teglia da 24cm di diametro con carta forno o imburrare e disporvi 3/4 della pasta frolla che ho precedentemente steso con un mattarello, foderando anche i bordi con la pasta frolla. Versare il composto di crema e riso livellandolo bene e ricoprire con la restante pasta frolla (sempre stesa con il mattarello) sigillando i bordi.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa ( la superficie della torta deve essere ben dorata).
Questa torta va mangiata fredda, meglio il giorno dopo con una bella spolverata di zucchero a velo!





2 commenti:

  1. Un'altra meravigliosa ricetta... quando hai tempo passa a trovarmi che c'è un premio virtuale per te!!!

    RispondiElimina