"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

domenica 24 giugno 2012

Cheesecake alle fragole



Cheesecake alle fragole


Adoro le cheesecakes, in tutte le loro forme e versioni....questa volta vi propongo quella alla fragole, fresca e adatta a questi giorni di grande caldo!


Ingredienti:
250 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro biologico Montanari & Gruzza
500 gr di Philadelphia
150 gr di panna fresca da montare zuccherata
100 gr di mascarpone
200/250 gr di zucchero a velo
per la copertura:
500 gr di fragole
il succo di mezzo limone
5/6 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce
acqua qb


Lavorare nel mixer i biscotti con il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso. Distribuire il composto schiacciando e compattando bene con le mani in una teglia da 26 cm di diametro e mettere in frigo a raffreddare.
Mescolare il Philadelphia, la panna precedentemente montata, il mascarpone e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e distribuirlo in modo uniforme sulla base di biscotti nella teglia.
Riporre in frigo la torta e preparare la copertura di fragole:
mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini e metterle in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e 1/2 cucchiai di acqua. Far scaldare a fuoco lento per circa dieci minuti e aggiungere la colla di pesce. Far scaldare per qualche minuto ancora e la salsa è pronta.
Far raffreddare e spalmare la copertura di fragole sulla base precedentemente preparata. Far raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.


Consigli: per gustare al meglio la cheesecake prepararla il giorno prima di consumarla!


Assaggiare il composto di formaggi per verificare se è abbastanza zuccherato prima di versarlo sulla base di biscotto....c'è chi lo ama molto zuccherato e chi meno...a me piace molto zuccherato!



Nessun commento:

Posta un commento