"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

lunedì 5 novembre 2012

Strudel di mele ricetta altoatesina

Lo strudel di mele mi fa tornare alla mia infanzia; era il dolce che faceva più spesso mia madre per il pranzo della domenica e durante le nostre vacanze estive in Tirolo ne mangiavo quantità industriali!


Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti 

Per la pasta:
250 gr farina
75 gr acqua
10 gr di olio di semi
1 pizzico di sale

Mescolate farina, sale, olio e aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida. Lavorate fino ad ottenere una pasta liscia, consistente e elastica. Formate un panetto e mettetelo in una terrina unta d’olio e fate riposare, coprendo con pellicola, 1 ora e 30’ in frigo.

Per il ripieno:

750 gr di mele renette
succo di 2 limoni
25 gr di pinoli
30 gr di uva sultanina
40 gr di zucchero mescolato con un pizzico di cannella in polvere
pangrattato
marmellata di albicocche a piacere

Sbucciare le mele e tagliare a pezzetti, aggiungere il succo di limone, l'uva sultanina, lo zucchero con la cannella e mescolare bene.

Tirare con il mattarello una sfoglia spessa 2 mm. Stenderla su una placca da forno imburrata. Versare nel mezzo della pasta del pangrattato zuccherato e il ripieno di mele (io a volte ci metto anche un po' di marmellata di albicocche). Richiudere lo strudel unendo le estremità e chiudedole bagnando i lembi con dell'uovo in modo da formare un lungo salsicciotto. Spennellare con l'uovo rimasto e infornare a 180° per circa 40 minuti.  

1 commento:

  1. Per me è lo stesso...
    anche mia mamma lo preparava spesso...

    A Presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina